PLACIDO DOMINGO JR

Nato a Città del Messico, figlio del tenore Plácido Domingo.

Immerso fin dalla tenera età nel mondo dell’opera, sviluppa la passione per la musica. Nella sua carriera ha composto brani per famosi artisti come Michael Bolton, Riccardo Cocciante, Sarah Brighman, José Carreras, Luciano Pavarotti, Zeona Mitchell, Diana Ross, Alejandro Fernández, Tony Bennet e Plácido Domingo.

Partecipa all’album “Amore Infinito” (pubblicato nel 2009) come produttore esecutivo, compositore e cantante. L’album, che contiene le poesie di Giovanni Paolo II interpretate da suo padre, si distingue nella classifica Billboard’s Album Top Classical Crossover.

Parallelamente alla sua attività di compositore e produttore discografico, nel 2010 debutta come interprete, in collaborazione con Juan Cristòbal Losada, vincitore del Premio Produttore/Ingegnere ai Grammy Awards.

Nel 2017 è uscito il suo primo LP dal titolo “Latidos”, che contiene nuove versioni in spagnolo e in inglese di classici degli anni ’50 e ’60, come Bésame Mucho, Solamente Una Vez, Sabor a Mi, Perfidia, Frenesí, celebri canzoni interpretate da artisti come Nat King Cole, Frank Sinatra e Dean Martin. Si tratta di un album di musica classica crossover con influenze da ogni parte d’America, come tango, swing, big band, con la partecipazione, tra gli altri, di artisti come Plácido Domingo, José Feliciano, Ana Isabelle e Arturo Sandoval.

Negli ultimi anni incrementa la sua attività di cantante in tutto il mondo, sia insieme al padre Placido Domingo sia come solista. Tra gli ultimi concerti: Messico, Uruguay, Yerevan, Bratislava, Riga-Latvia, Belgrado, New York, Las Vegas, Pechino, Germania, Spagna, Italia.

Nel 2014 partecipa all’Itunes Festival di Londra. Nel 2016 è impegnato in una lunga tournée in Germania insieme al “Sinatra tedesco” Götz Alsmann e alla SWR Band.

Partecipa a diversi concerti in Spagna, nell’ambito del progetto “The Musicals” con la Filarmonìa Orquesta y Coro di Madrid, diretta da Pascual Osa.

Nel 2016 interviene al grande concerto “Placido en el Alma” allo Stadio Santiago Bernabeu di Madrid, alla presenza di 65.000 persone.

Nel dicembre del 2016 prende parte ad una speciale “réunion” nella città di Zamora in Spagna, dividendo la scena con Montse e Cecilia, figlie delle celebri cantanti Montserrat Caballé and Teresa Berganza. Si esibisce alla XXII edizione del Galà Jose Carreras trasmesso in diretta dalla televisione tedesca Sat Gold 1.

Nel 2017 è stato in tournée in Brasile e Messico ed è stato impegnato nella produzione e messa in scena del suo musical “Vlad” nei principali teatri spagnoli.

È attualmente impegnato nella realizzazione dei prossimi due album, il primo con brani del repertorio francese e il secondo di tango.