JOE SCHIEVANO

Music Composer for Film and TV – Sound designer

Giovanni “Joe” Schievano vive in Italia, a Treviso.

La sua carriera di musicista inizia come lead guitar, fondatore e compositore del gruppo Radiofiera con il quale ha composto e pubblicato oltre trenta brani in due produzioni CD, una delle quali con Sony Music e ha svolto una intensa attività live per un decennio.

Con la sigla NAX (Network Audio Experience) in collaborazione con Paolo Steffan (compositore di produzioni internazionali per Pino Donaggio) ha iniziato l’attività di composizione per immagini e prodotto musica per commercials.

Nel 2014 fonda Soundrivemotion, una casa di produzione musicale a tutto tondo: musica e suoni originali per film e documentari, commercials TV – radio on e off line, sound design e ambientazioni musicali per teatro e arte.

“Specialist Certificate” presso il Berklee College of Music di Boston, per la composizione e orchestrazione per Film e TV.

A Vienna, ha studiato e approfondito i temi della realizzazione di una colonna sonora con Joe Kraemer, compositore di innumerevoli film hollywoodiani tra i quali l’ultimo Mission Impossible 5 the Rogue Nation, incontrando anche il leggendario Conrad Pope, orchestratore delle grandi saghe moderne (da Star Wars a Harry Potter) e di centinaia di grandi film.

CINEMA DOC E TEATRO Ultime produzioni:

-TRE VISI Corto Fiction di Stefano Pesce, prodotto da Bartleby Film e Offi Cine Veneto con Alice Stiebitz (serie Netflix Dark)

-LA MONTAGNA INCANTATA di Claudio Zulian- Lungometraggio prodotto da Jolefilm e Acteon (Spagna).

-La SIGNORINA JULIE di Strindberg. Musiche e sound design per il radiodramma intrepretato dal Teatro Bresci per ArteVen

-LE STORIE CHE SAREMO partecipazione all’opera corale. 6 registi e 6 archivi di film di famiglia per un progetto collettivo nato dalla quarantena.

-FILO FILO’ di Marco Paolini, Musiche originali e sound design dell’intera opera.

-AGUA NAS GUELRAS Docufilm di Marco Schiavon, produzione Ethnos Portogallo

-Per il film EFFETTO DOMINO di Alessandro Rossetto, selezionato al 76* Festival Internazionale del Cinema di Venezia, il brano “Anime Liquide” con l’attrice co- protagonista Maria Roveran.

-Per THE GROUND WE HAVE IN COMMON il premio Scarpa per il miglior Giardino Documentario – Fondazione Benetton

-POESIA IN CARNE ED OSSA di Marco Pavan. Produzione: Fabrica- Imago Mundi

-SCORCIATOIE di Corrado Ceron. Produzione : Milagro Film con Maria Roveran

-INNER ME di Antonio Spanò (selezione Cannes 2016, decine di premi nei festival internazionali) Produzione: Fratelli Antonio e Giacomo Spanò THE TOY di Phil Soheili. Produzione indipendente.

-TEATRO BUFFO di Jessica Tosi. Produzione Motimmagine Roma.

-SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL Realizzazione musica per main teaser delle edizioni 2016/2020 .

Presidente della giuria “Soundrivemotion Award” per il Sole Luna Doc Film Festival, per la miglior colonna sonora dei film in concorso.

PUBBLICITA’ Tra le innumerevoli collaborazioni in questo contesto, citiamo le più recenti con Ferrero, Inglesina, Luxottica (Web occhiali), Mondadori (Oscar Mondadori), Lumberjack, 3Bmeteo, Missoni e Medici con l’Africa.

In fase di lavorazione: sound identity del gruppo ANAS Autostrade.

ALTRE PRODUZIONI

-Per un progetto di recupero della lingua cimbra in fase di lavorazione un nuovo progetto di 10 nuovi brani originali e non, con Maria Roveran.

-Rovèran, nuovo progetto artistico dell’attrice e autrice in qualità di compositore e produttore.

-Ha scritto e prodotto un Cd+libro “Flow 01 meditation,” presentato in varie librerie Feltrinelli, con musiche e nuove sonorità per la meditazione, pensate per il mondo occidentale, correlato da uno studio sugli effetti della musica sull’uomo.

-Produzione brani per la cantante lirica internazionale Maria Matveeva

-Produzione del CD di musica antica anglosassone “Songs for an Early Season” con Kalicantus Ensamble.