JESSICA PICCOLO VALERANI

Jessica Piccolo Valerani inizia il suo percorso di formazione a teatro a Brescia con il suo maestro Achille Platto, che la rende protagonista dei suoi spettacoli. La prima esperienza arriva all’età di 9 anni, quando interpreta il ruolo di Dorothy nel celebre spettacolo de Il Mago di Oz.

Nel 2008 si sposta a Milano dove prosegue il suo percorso di formazione insieme al coach americano Ron Gilbert che la sceglie, insieme ad altri otto giovani attori italiani, per una masterclass di tre mesi a Los Angeles.

Dopo la California è la volta di Roma, dove si trasferisce in pianta stabile. Qua incontra la coach Gisella Burinato, con cui studia per diversi anni, diventando poi sua assistente.

Nel 2011 inizia a lavorare per la tv (Una grande famiglia; Il Commisario Rex), fino a che nel 2018 avviene il fortunato incontro con il regista premio Oscar Paolo Sorrentino che la sceglie per un piccolo ruolo nel suo film Loro (2018). Nel 2019, viene richiamata dal regista per aprire la serie già cult The New Pope al finco di Jude Law.