Emanuela Mascherini è attrice, autrice e regista.
Nel 2005 si diploma in recitazione presso il Centro sperimentale di cinematografia. Fin da adolescente lavora come attrice in teatro e in televisione ed è stata diretta fra gli altri da Francesca Archibugi, Matteo Oleotto, Riccardo Donna, Antonello Grimaldi, Tiziana Aristarco, Robert Carsen, Barbara Nativi, Marco Limberti, Anthony Lamolinara e Vito Palmieri.
Nel 2012 si diploma in Digital Filmmaking presso la New York Film Academy di New York. Consegue una laurea in Teorie e tecniche del cinema presso la Facoltà Cesare Alfieri di Firenze e un Master in Sceneggiatura presso la Roma International Film School.
Insegna recitazione cinematografica in scuole pubbliche e private e ha tenuto Laboratori intensivi presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Nel 2016 è la protagonista femminile del film sul precariato In bici senza sella (AA.VV.) presentato in anteprima durante la Festa del Cinema di Roma.
Le sue opere come scrittrice Glass Ceiling: oltre il soffitto di vetro, Memorie del cuscino e Alice senza meraviglie hanno ottenuto importanti riconoscimenti nazionali e sono state opzionate per il cinema.
Come regista ha realizzato, tra gli altri, due cortometraggi Offline e Come la prima volta che le sono valse, oltre alla selezione ai Nastri d’argento 2017 e 2019 e alla shortlist dei David di Donatello 2019, selezioni e premi in Festival sia nazionali che internazionali. Sempre nel 2019 vince il RIFF Rome Independent Film Festival come una sceneggiatura inedita ed è una delle registe selezionate per “A Sunday in the country” di European Film Award. Nel 2022 è in selezione per la prestigiosa residenza Berlin AiR.
Nel 2023 gira, con il contributo del Ministero, Alba blu il nuovo cortometraggio sulla violenza alle donne. E’ direttrice artistica della Rassegna di Opere Prime CineAtelier dedicata al cinema d’autore e collabora con diversi Festival sia Nazionali che Internazionali.
A novembre 2023 è stata al cinema come protagonista nella commedia romantica Doppia Coppia di Igor Biddau e prossimamente sarà coprotagonista della serie Rai Che classe! diretta da Yuri Rossi.
