ANDREA BRUSCHI

Andrea Bruschi è un attore e cantautore nato a Genova con un’intensa carriera nazionale ed internazionale che lo ha portato ad interpretare più di 60 ruoli tra film e serie tv, diretto da registi come: Michael Mann, Peter Greeneway, Marco Tullio Giordana, Bobby Moresco, Robert Salerno, Joe Wright.

Il suo esordio è nel 2000 con Il Partigiano Johnny di Guido Chiesa dove interpreta il partigiano Set.

Tra i film più recenti lo ricordiamo in Yara (2020) di Marco Tullio Giordana e nel 2022 Lamborghini di Bobby Moresco, dove interpreta Franco Scaglione, il designer della prima Lamborghini, e Chiara di Susanna Nicchiarelli dove veste i panni di Papa Innocenzo III.

Nel 2022, invece, è protagonista del film Un mondo fantastico di Michele Rovini vincitore del Rome Independent Film Festival e del premio Miglior Attore ex equo al Festival di Asti.

In televisione è nel cast della serie televisiva Squadra antimafia – Palermo oggi (2009), in cui interpreta il personaggio di Bellomo, e nelle miniserie televisiva Grand Hotel (2014) nel ruolo del Dottor Gadda. Nella serie televisiva Mozart in the Jungle, (2016) prodotta da Amazon Studios, è Vlad.

Nel 2018 è fra i protagonisti della serie televisiva Il nome della Rosa, tratta dall’omonimo romanzo di Umberto Eco, e prodotta da Tele München Gruppe e Rai Fiction e nella fortunata serie Questo Nostro Amore 70 e 80.

Recentemente ha lavorato in diverse fiction come Signora Volpe (2021) e Il Generale Dalla Chiesa (2022).

Tra suoi lavori in uscita per il cinema troviamo Ferrari di Michael Mann e Here After di Robert Salerno (2024) dove interpreta il Dottor Stancik.

Per la televisione, invece, lo vedremo nel 2024 in M – Il figlio del secolo di Joe Wright dove sarà il ministro liberale di Mussolini; La Legge di Lidia Poet – Seconda Stagione di Letizia Lamartire, Matteo Rovere e Pippo Mezzapesa dove vestirà i panni del Duca Marchisio.

E’ vincitore del Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2023.